Preparazione della Porchetta di Maiale al forno
- Materie prime: l'Aia Vecchia utilizza, per preparare la gustosa Porchetta di maiale, mezzeni (mezzi maiali adulti) oppure maialini da latte interi (di circa 6 mesi).
- Lavorazione e condimento: le carni vengono completamente disossate (a mano) e poi condite con sale, finocchio selvatico, pepe e aglio. Dopodiché viene lasciato tutto in salamoi per almeno un giorno.
- Legatura: la mezzena o il maialino conditi vengono legati e cuciti a mano, per creare un rotolo compatto in modo che non fuoriesca il condimento.
- Cottura: la porchetta viene arrostita in forno a cottura molto lenta per circa 6 o 7 ore con tutta la pelle. Questa fase è molto importante, perché permette a una parte dei grassi di sciogliersi e di colare via, così il prodotto finale risulta più digeribile. Inoltre, la cottura arrosto crea una crosta che permette di conservare meglio gli aromi e il sapore.
- Raffreddamento e confezionamento: una volta cotta, la porchetta viene raffreddata e confezionata sottovuoto; i maialini da latte vengono venduti interi, mentre le mezzene vengono confezionate a tranci.
La Porchetta di maiale preparata dall'Aia Vecchia si caratterizza come un prodotto artigianale tipico del territorio, ma al tempo stesso all’avanguardia in quanto disossata. Grazie a quest'ultimo fattore risulta più semplice da tagliare (sia col coltello che con l’affettatrice) ed è apprezzata da un numero sempre maggiore di persone.
I nostri ragazzi, oltre ad aver imparato a maneggiare gli strumenti del mestiere, lavorano la carne con le mani, massaggiandola bene con gli ingredienti prima di legarla e cucirla a mano. Naturalmente la ricetta è sempre rimasta quella di una volta: condita con aglio e con finocchietto selvatico (molto simile alla porchetta marchigiana) e arrostita in forno con tutta la pelle. La porchetta di maiale avrà così un aroma inconfondibile e una crosta dorata e croccante, che la renderà più saporita e appetitosa.
2 Risposta