Pancetta arrotolata

La pancetta arrotolata spicca fra tutti i salumi per l'intenso profumo e il delicato sapore.

Quando la si taglia si notano fin da subito il rosso della carne alternato al bianco striato di sfumature rosee. Per i buon gustai sarà un piacere sentir sciogliere la fetta di pancetta arrotolata sul palato. La presenza del grasso, leggermente insaporito con pepe e sale, conferisce al prodotto un sapore delicato con un retrogusto dolce.

Preparazione della Pancetta Arrotolata

Ottenuta dalla parte più magra della pancia di suino, viene leggermente rifilata prima della salatura. Questo è il momento in cui viene aggiunto il pepe ed il sale, senza l'uso di conservanti, per rispettare la ricetta tradizionale che ne amplificano l'aroma. Dopo questo processo ci sono circa 10 giorni di riposo, utili a far in modo che gli odori si distribuiscano nella carne, prima di essere lavorata a mano. Massaggiandola con costanza viene arrotolata su se stessa fino a portarla alla classica forma. Infine viene legata con spago naturale ed insaccata, prima della stagionatura. Finite le lavorazioni, le pancette arrotolate, sono lasciate almeno 80 giorni in apposite celle per la stagionatura.

Ingredienti:
  • Carne suina
  • Sale
  • Pepe
  • Velo naturale
  • Senza conservanti
Consigli

Servite la pancetta arrotolata tagliata sottile, possibilmente a temperatura ambiente, per catturare i vostri ospiti con i suoi profumi. Gustarla nel perfetto abbinamento con una fetta di pane toscano appena tostato, permetterà al grasso di sciogliersi appena, così da renderla irresistibile.

Nessun commento ancora

Lascia un commento