Stinco di Maiale al Forno con Patate

Preparare il prelibato piatto con stinco di maiale al forno e patate arrosto non è così difficile anche se il procedimento è abbastanza lungo e richiede pazienza e tempo. I primi accorgimenti sono:

  • non farlo cuoce poco altrimenti la carne potrà risultare dura;
  • non farlo cuocere troppo tempo altrimenti potrebbe rimanere secco;
  • con qualche accorgimento gusterete un ottimo stinco al forno.

Ingredienti

quattro stinchi di maiale (per quattro persone);
patate tagliate a cubetti;
alcuni spicchi d'aglio;
ginepro, salvia, rosmarino, alloro;
pepe e sale;
olio extra vergine d'oliva;
un paio di bicchiere di vino rosso.

Preparazione dello stinco di maiale al forno

Consigliamo di iniziare a preparare lo stinco il giorno prima. Una volta lavati ed asciugati gli stinchi, strofinate la superficie con sale e pepe anche con l'aiuto di un pennello bagnato; metteteli a marinare con vino, bacche di ginepro, foglie di salvia, alloro, rosmarino, e aglio schiacciato.

Lasciate riposare il tutto, coperto con un panno o della carta d'alluminio, per una decina di ore, girandoli ogni tanto.

Trascorsa la notte rosolateli in ogni lato, utilizzando una padella antiaderente con un po' d'olio e girandoli con due cucchiai evitando di bucarli. Per un ottima preparazione fate attenzione a non rosolare troppo la carne altrimenti avrete uno stinco di maiale al forno senza sughetto. Una volta fatto aggiungete nella padella il vino filtrato che avete usato per marinare gli stinchi, poi fate evaporare l'alcool.

Una volta fatto questo primo passaggio mettete tutto in una teglia assieme alle patate tagliate a cubetti abbastanza grandi. Infornate a 180°-200° coprendo gli stinchi con l'alluminio.

Lo stinco di maiale al forno con le patate deve cuocere un paio d'ore coperto, ed un'altra mezz'oretta aperto. Potete utilizzare la cottura con il grill in modo che sulla superficie si formi una bella crosticina.
Non vi resterà che servire gli stinchi cosparsi di patate creando una cornice meravigliosa.

Alcuni accorgimenti

Per chi avesse dei dubbi lo stinco al forno va cucinato intero per evitare che i succhi vengano espulsi durante la cottura.

Tenete presente che i tempi di cottura in forno variano a seconda dei gusti personali.

Nessun commento ancora

Lascia un commento