Peperoni ripieni di carne e salsiccia

Preparare il prelibato piatto con stinco di maiale al forno e patate arrosto non è così difficile anche se il procedimento è abbastanza lungo e richiede pazienza e tempo. I primi accorgimenti sono:

  • non farlo cuoce poco altrimenti la carne potrà risultare dura;
  • non farlo cuocere troppo tempo altrimenti potrebbe rimanere secco;
  • con qualche accorgimento gusterete un ottimo stinco al forno.

Ingredienti

quattro stinchi di maiale (per quattro persone);
patate tagliate a cubetti;
alcuni spicchi d'aglio;
ginepro, salvia, rosmarino, alloro;
pepe e sale;
olio extra vergine d'oliva;
un paio di bicchiere di vino rosso.

Preparazione Peperoni ripieni con carne e salsiccia

Iniziamo a preparare i peperoni ripieni di carne e salsiccia bagnando con un filo d'olio il pane macinato, utile anche per ammorbidirlo un po'. Dopodiché mettete in un contenitore la carne macinata di suino, la salsiccia sbriciolata ed il pane preparato inizialmente.

Continuate ad aggiungere gl'ingredienti partendo dal formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, il tuorlo dell'uovo e l'aglio schiacciato, NON dimenticate un pizzico di sale e pepe fin che basta.

Preparazione_Peperoni_ripieni_carne_salsiccia

Impastate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, che lascerete riposare in un luogo fresco. Nel frattempo lavate i peperoni, o se preferite sono buonissime anche le zucchine, asciugateli e tagliateli più o meno a 3/4 per formare il coperchio (può vedere un esempio scorrendo le immagini a sinistra).

Siamo quasi alla fine dei preparativi e tra poco inforneremo i nostri peperoni ripieni di carne e salsiccia. Ora dobbiamo ripulire l'interno degli ortaggi togliendo i filamenti bianchi ed i semi. Infine riempiteli con l’impasto preparato in precedenza.

Cottura al Forno

Mettete i peperoni ripieni ben ravvicinati in una teglia antiaderente unta di olio, spolverateli con del formaggio grattugiato e del pangrattato. Infornate a 180°-200° per circa 60 minuti controllandoli di tanto in tanto, poiché la cottura varia in base alla grandezza dei peperoni. Potete disporre le parti ritagliate dalle verdure sulla teglia a fianco dei peperoni ripieni con carne e salsiccia, così da cuocerli assieme.

Accorgimenti e Consigli

A cottura ultimata, si consiglia di far riposare i peperoni per 5 minuti fuori dal forno, prima di servirli accompagnati dal loro “coperchio”.

Nessun commento ancora

Lascia un commento