Eventi del territorio

Porchetta di Maiale

Preparazione della Porchetta di Maiale al forno Materie prime: l'Aia Vecchia utilizza, per preparare la gustosa Porchetta di maiale, mezzeni (mezzi maiali adulti) oppure maialini da latte interi (di circa 6 mesi). Lavorazione e condimento: le carni vengono completamente disossate (a mano) e poi condite con sale, finocchio selvatico, pepe e aglio. Dopodiché viene lasciato…
Continua a leggere...

Wurstel Italiani

PRODUZIONE DEI WURSTEL ITALIANI Aia Vecchia Il würstel, diminutivo di würst che in tedesco significa salsiccia, si ottiene da un impasto di carne, lardo di maiale, aromi e spezie macinate finemente. In Italia, la carne di suino impiegata per la sua produzione, non può essere separata meccanicamente e deve rispondere alla definizione di 'carne' che…
Continua a leggere...

Ciccioli Romagnoli

Preparazione dei Ciccioli di Maiale I ciccioli romagnoli tradizionali si differenziano da quelli Emiliani perchè il maiale
 è lavorato in modo naturale, senza essere pressato. 
Rimane così marcato il gusto della materia prima esaltata in questo 
caso dalle spezie naturali come l'alloro. 
È una golosità certo non salutare ma è difficile vincere la tentazione
 di…
Continua a leggere...

Mortadella nostrana

Per arrivare al prodotto così come stabilito dagli standard qualitativi dell'Azienda Agricola Aia Vecchia, si deve partire dalla scelta delle carni, affidata a persone con più di vent'anni di esperienza nel settore. Per la preparazione della nostra mortadella si utilizzano unicamente tagli selezionati provenienti dal suino (spalle, triti magri, trippini, grasso). Come prima operazione, il magro…
Continua a leggere...

Arrivo Giro d’Italia Montecopiolo

Sabato 17 Maggio il Giro d'Italia farà tappa a Montecopiolo e precisamente all'Eremo del Monte Carpegna, passando sulla strada dove ha sede la nostra azienda agricola Aia Vecchia. La gara che partirà da Foligno attraverserà diversi comuni della provincia di Pesaro Urbino, ma la posizione favorevole di Montecopiolo attirerà tanti turisti ed appassionati anche dalla…
Continua a leggere...

Video Tappa FOLIGNO MONTECOPIOLO

La Foligno-Montecopiolo è una delle tre tappe che il Giro d’Italia 2014 dedica a Marco Pantani dopo dieci anni della sua morte. Pantani era solito allenarsi sulle nostre strade, pertanto il video presenta sì, l’itinerario degli ultimi km della tappa che i ciclisti percorreranno il 17 maggio, ma vuole essere anche un omaggio al Campione scomparso. Ci piace ricordare che Pantani conosceva talmente bene i nostri luoghi che quando veniva ad allenarsi non era solito portare con se la borraccia perché sapeva dove trovare fontane per dissetarsi. Un simpatico aneddoto che noi tutti ricordiamo è che un giorno un ciclista si fermò all’ex “bar Giardino” di Lorenzina per una barretta di cioccolata, non avendo portato con se del denaro le disse che sarebbe ripassato a pagare in seguito. Lorenzina diede la cioccolata dubbiosa convinta di non rivederlo più. Qualche giorno dopo “quel ciclista” si fermò di nuovo e fra l’incredulità e la meraviglia di Lorenzina, tutti i giovani presenti lo salutarono calorosamente: era Marco Pantani, solo lei non lo conosceva!!!

Fonte:www.prolocomontecopiolo.it
gt;