Eventi del territorio

Porchetta di Maiale

Preparazione della Porchetta di Maiale al forno Materie prime: l'Aia Vecchia utilizza, per preparare la gustosa Porchetta di maiale, mezzeni (mezzi maiali adulti) oppure maialini da latte interi (di circa 6 mesi). Lavorazione e condimento: le carni vengono completamente disossate (a mano) e poi condite con sale, finocchio selvatico, pepe e aglio. Dopodiché viene lasciato…
Continua a leggere...

Wurstel Italiani

PRODUZIONE DEI WURSTEL ITALIANI Aia Vecchia Il würstel, diminutivo di würst che in tedesco significa salsiccia, si ottiene da un impasto di carne, lardo di maiale, aromi e spezie macinate finemente. In Italia, la carne di suino impiegata per la sua produzione, non può essere separata meccanicamente e deve rispondere alla definizione di 'carne' che…
Continua a leggere...

Ciccioli Romagnoli

Preparazione dei Ciccioli di Maiale I ciccioli romagnoli tradizionali si differenziano da quelli Emiliani perchè il maiale
 è lavorato in modo naturale, senza essere pressato. 
Rimane così marcato il gusto della materia prima esaltata in questo 
caso dalle spezie naturali come l'alloro. 
È una golosità certo non salutare ma è difficile vincere la tentazione
 di…
Continua a leggere...

Mortadella nostrana

Per arrivare al prodotto così come stabilito dagli standard qualitativi dell'Azienda Agricola Aia Vecchia, si deve partire dalla scelta delle carni, affidata a persone con più di vent'anni di esperienza nel settore. Per la preparazione della nostra mortadella si utilizzano unicamente tagli selezionati provenienti dal suino (spalle, triti magri, trippini, grasso). Come prima operazione, il magro…
Continua a leggere...

Innaugurazione spaccio aziendale Aia Vecchia

Dopo tanti anni di operato nel settore dell'Allevamento che ha portato Azienda Agricola Aia Vecchia ad essere conosciuta in gran parte delle province di Rimini e Pesaro, oltre che nella Repubblica di San Marino, si è deciso di dare vita al nuovo spaccio aziendale Aia Vecchia. Grazie alle scelte coraggiose della famiglia che gestisce l'azienda…
Continua a leggere...

Salsicce secche

Le salsiccia stagionata é un insaccato composto da magro di suino, in budello naturale. Una volta insaccate le salsicce trascorroni circa una settimana in un cella per l'asciugatura. Passano poi alla stagionatura vera e propria, rimanendoci per circa due mesi. Come un tempo venivano appese nel granaio, le nostre salsicce stagionate, ora vengono riposte nelle…
Continua a leggere...